L' energia potenziale elettrica è analoga all' energia potenziale gravitazionale. Consideriamo una carica di prova situata fra due armature cariche di segni opposti.
A causa delle cariche sulle armature, la carica di prova è soggetta ad una forza elettrica che è orientata verso l' armatura caricata negativamente. L' energia potenziale sarà più alta nel punto b, e meno intensa nel punto a. Quando faccio muovere la carica di prova da a ad b a velocità costante (energia cinetica costante), il lavoro compiuto W sulla carica serve tutto a variare l' energia potenziale.
L' energia potenziale elettrica riferita all' unita di carica elettrica è detta potenziale elettrico.
Nel sistema SI l' unità di misura è il joule al coulomb (J/C), detto Volt (V). La differenza di potenziale ( chiamata anche tensione) tra i due punti a e b sarà:
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.